20 ottobre 2017

monica-barni-2.jpg

Saluto Vicepresidente Monica Barni
33° Congresso Nazionale dell'Associazione Nazionale Magistrati

Sono onorata di portarvi il saluto della Giunta Regionale Toscana in apertura del 33° Congresso Nazionale dell'Associazione Nazionale Magistrati.

Insieme agli auguri di buon lavoro, voglio innanzitutto ringraziarvi, anche a nome del Presidente Rossi che, a causa di impegni assunti in precedenza non potrà essere con voi, per il vostro impegno volto a migliorare continuamente il sistema giustizia nell'interesse del cittadino e della tutela della democrazia.

I temi che affronterete nelle diverse sessioni di lavoro sono molto importanti. Formazione, accesso, riforme, diritti, libertà individuali sono tutti argomenti di grande attualità ed all'interno di numerosi dibattiti, anche politici. Al centro vi sono sempre il cittadino a la tutela dei suoi diritti.

Come amministratore impegnata nei temi della cultura e dei diritti sostengo che lo sforzo delle istituzioni debba volgersi verso la creazione delle condizioni per una maggiore diffusione della cultura in generale, a partire dalla cultura del diritto, che non è solo conoscenza e comprensione della leggi ma consapevolezza del valore della giustizia soprattutto da parte dei nostri giovani. A questo scopo le istituzioni devono lavorare per rimuovere tutti gli ostacoli, come sollecita l'articolo 3 della Costituzione della quale stiamo celebrando il suo settantesimo anno, che impediscono il pieno sviluppo della persona umana, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini.

Con questo auspicio, e questo rinnovato impegno di reciproca collaborazione, auguro a tutti voi un buon lavoro ed una buona permanenza a Siena ed in Toscana.

Monica Barni
Vicepresidente della Regione Toscana