2 agosto 2020

Strage di Bologna, ANM: ricerca verità sia faro che illumina percorso

strage-bologna-2-agosto-1980-630x350.jpg

“L’impegno per la ricerca della verità è il faro che, anche dopo così tanti anni, deve continuare a illuminare il nostro percorso”. Lo dice il presidente dell’ANM Luca Poniz. “Se la memoria è doverosa, lo è anche l’ostinato bisogno di giustizia. Un Paese, una comunità che attraversa il dolore straziante di quello che è il più grave ed efferato atto stragista della storia repubblicana merita tutto l’impegno per dipanare le nebbie che ancora avvolgono quel terribile giorno. Gli errori fatti, i depistaggi e le ricostruzioni parziali non possono e non devono impedirci di arrivare alla verità completa. La tenacia di chi quel 2 agosto ha perso parenti e amici sia d’esempio. Solo raggiungendo quel traguardo di giustizia, tanto invocato negli anni, si potrà dare il conforto che le famiglie delle vittime e tutto il Paese meritano”.