maggio

Anm Milano, torneo basket

É vero.  È inusuale commemorare le vittime della strage di Capaci con una festa dello sport e dei giovani.
Quel tragico evento ha da sempre rappresentato per la società italiana una celebrazione collettiva da vivere con intensità emotiva e nella quale riconoscere i valori di legalità e giustizia. Una celebrazione che però non deve mai essere trasformata in rito.
Su iniziativa di una giovane società sportiva di basket femminile (la A.S.D. Basket Femminile Milano), l’Associazione magistrati milanese, in occasione del trentennale della strage, ha ritenuto di accompagnare il ricordo e la celebrazione di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo (oltre che degli uomini della scorta con loro uccisi nell’attentato di Capaci) con un momento collettivo condiviso con chi i nomi di Falcone e Borsellino li ha conosciuti solo come eroi civili della nostra storia recente.
Questo “In memoria” avrà come protagoniste  bambine di 8 anni (e i loro genitori, che in quel maggio 1992 erano solo bambini), che, incontrandosi, giocando, divertendosi, potranno onorare la memoria di italiani “normali”, che per la loro normalità hanno sacrificato la vita. Promuovere questa festa di giovanissime sportive (le più piccole tra le giocatrici di basket), essere presenti per ricordare a loro e ai loro genitori chi erano Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, le donne e gli uomini della loro scorta, e perché sono stati uccisi quel tragico 23 maggio, è un gesto forse inusuale, ma certamente significativo per vivere il significato di quell’evento insieme alla società milanese.
Falcone e Borsellino sono certamente due “eroi civili”, imprescindibili punti di riferimento morali per il nostro Paese, per cui riteniamo sia giusto condividere collettivamente la riflessione sull’attualità dell’impegno di chi al riconoscimento dei diritti e al rispetto della legalità ha dedicato la propria vita.
Vi invitiamo a partecipare a questa gioiosa manifestazione, in occasione della quale noi ci saremo per ricordare le vittime della strage di Capaci.
Basket Femminile Milano e Associazione Magistrati Milano

Scarica la locandina