7 novembre 2022

Giornata conclusiva dell’anno di commemorazione nel trentennale delle stragi di Capaci e Via d’Amelio

Partecipano per l'ANM il presidente Giuseppe Santalucia e la vicepresidente Alessandra Maddalena

Strage_di_capaci-630x350.jpg

Sabato 12 novembre ANM Palermo, Teatro Massimo di Palermo, Fondazione Vittorio Occorsio e Fondazione Progetto Legalità organizzano una giornata particolare di riflessione nell’anno di commemorazione del trentennale delle stragi mafiose del 1992, in cui morirono Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, Paolo Borsellino, e le loro scorte.

Le ragazze e i ragazzi parteciperanno alla intitolazione dell’Aula Bunker della casa circondariale Calogero Di Bona “Ucciardone” alla presenza del Presidente della Repubblica, dei Ministri della Giustizia e degli Interni, unitamente alle istituzioni della regione, nonché al seguente convegno di giuristi, docenti e musicisti, sul ruolo dell’arte quale risposta culturale e collettiva agli sfregi della mafia dal titolo Introduzione al Requiem – Quando l’arte si fa strumento di legalità, in presenza e solo su invito.

La sera alle 20.30 al Teatro Massimo di Palermo, riservato per l’occasione alle scuole, e in diretta video sulla web TV del teatro per tutti gli altri cittadini, si terrà la terza esecuzione del Requiem per le Vittime della Mafia, opera collettiva di sette compositori italiani contemporanei che fu eseguita per la prima volte il 27 marzo 1993 nella Cattedrale di Palermo in diretta Rai3.

La giornata-evento dedicata alla memoria si ripeterà il prossimo anno in data da comunicarsi a Firenze grazie alla collaborazione di ANM Firenze per ricordare il trentennale della strage di Via dei Georgofili del 1993.

Scarica l'allegato
Locandina 12 novembre | jpeg, 96 kb