14 giugno 2023

L’Associazione nazionale magistrati sul comunicato dell’Unione camere penali

logoanm

L’Associazione nazionale magistrati sul comunicato dell’Unione camere penali L’Unione delle Camere penali, con un comunicato del 12 giugno scorso, ha profittato dell’espressione di cordoglio per la morte del presidente Silvio Berlusconi per offendere l’immagine della Magistratura italiana e invocare interventi del Legislatore costituzionale.

Secondo un trito canovaccio, ha offerto dell’Istituzione giudiziaria, con specifico riferimento anche alla Procura della Repubblica di Firenze non nominata ma inequivocamente evocata, una distorta visione.

La Magistratura non è mai stata animata da intenti di persecuzione politica nei confronti di alcuno, non ha avuto nemici o avversari, e ha sempre adempiuto i doveri del ruolo, di accertamento dei fatti e delle responsabilità, in fedele applicazione del principio di obbligatorietà dell’azione penale.

Operazioni comunicative di tal fatta non meritano considerazione, e però non possono sottrarsi ad una sdegnata reazione nell’interesse della verità e del rispetto dovuto ai magistrati italiani, che operano con dedizione e piena conformità alle leggi della Repubblica.

La GEC