20 settembre 2023

65º Meeting International Association of Judges a Taipei

Intervento della delegazione ANM ai Lavori della III commissione di studi Diritto e procedura penale

anm-taipei-IAJ2023-grafica.png

"Il confronto nella seduta del 20 settembre - si legge nell'intervento della delegata dell'Anm, Maria Merlino - è stato essenzialmente sui temi della circolazione della prova.
Comunanza di vedute tra l’Italia e gli altri paesi dell’Unione Europea sulla necessità di prevedere una puntuale regulation in materia di acquisizione della prova dichiarativa all’estero, specie con riferimento all’utilizzo del telematico, anche attraverso l’implementazione delle modalità di collegamento ‘da remoto’. L’utilizzo dello strumento telematico, nell’epoca post-Covid, conosce, infatti, un notevole incremento sul piano applicativo, consentendo di accelerare i tempi del processo penale, di risparmiare sui costi e di semplificare sensibilmente gli adempimenti procedurali.
La III commissione si interroga a lungo sul difficile equilibrio tra garanzie di difesa e esigenze di razionalizzazione e semplificazione nelle tecniche di acquisizione della prova dichiarativa".

Leggi di seguito l'intervento in lingua francese e inglese:

Les travaux de l'Association Internationale des Juges - 3ème Commission d'études Droit et procédure pénale

La discussion lors de la séance du 20 septembre porte essentiellement sur les questions liées à la circulation des preuves. Il y a un large consensus entre l'Italie et les autres pays de l'Union européenne sur la nécessité de prévoir une régulation précise en matière d'acquisition de preuves orales à l'étranger, notamment en ce qui concerne l'utilisation des nouvelles technologies, avec la mise en place de modes de connexion à distance. En effet, l'utilisation d'outils télématiques a considérablement augmenté dans l'ère post-Covid, permettant d'accélérer les délais de la procédure pénale, de réduire les coûts et de simplifier considérablement les procédures. La Commission s'interroge longuement sur l'équilibre délicat entre les garanties de la défense et les besoins de rationalisation et de simplification dans les techniques d'acquisition de preuves orales.

International Association of Judges - 3rd Commission Criminal Law and Procedure

The discussion during the session on September 20th primarily revolved around issues related to the circulation of evidence. There was a consensus between Italy and the other European Union countries on the need to establish precise regulations regarding the acquisition of declarative evidence abroad, especially concerning the use of telematic technology, including the implementation of remote connection methods. Indeed, the use of telematic tools has significantly increased in the post-Covid era, allowing for the acceleration of criminal procedure timelines, cost savings, and a substantial simplification of procedures. The 3rd Commission extensively deliberates on the delicate balance between defense safeguards and the requirements for rationalization and simplification in declarative evidence acquisition techniques.