16 aprile 2024

Incontro ANM - Garante detenuti sulla situazione nelle carceri

Targa ANM
Si è svolto oggi nella sede dell’Associazione nazionale magistrati un incontro fra il presidente e il segretario dell’ANM e il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, rappresentato dal presidente Felice Maurizio D’Ettore e dal componente Mario Serio. Il tema dell’incontro è stato principalmente quello dell’attuale situazione carceraria e delle difficoltà operative della magistratura di sorveglianza per carenza di risorse e inadeguatezza degli organici.

“Una discussione proficua che si è sviluppata muovendo dalle indicazioni contenute nel recente deliberato del Comitato direttivo centrale dello scorso 7 aprile, in cui era evidenziata la necessità di interventi tempestivi per fronteggiare le drammatiche condizioni del sistema carcerario. Abbiamo convenuto sulla opportunità di proseguire il confronto nella prospettiva di una comune azione volta ad arricchire la riflessione e le reciproche conoscenze”, affermano il presidente Giuseppe Santalucia e il segretario Salvatore Casciaro al termine dell’incontro.