30 aprile 2024

I giudici europei preoccupati per l’indipendenza della magistratura italiana

EAJ-Meeting-2024-IUSTITIA.jpg  © ph. IUSTITIA Stowarzyszenie Sedziów Polskich  © ph. IUSTITIA Stowarzyszenie Sedziów Polskich

Una risoluzione dell’Associazione europea dei giudici esprime preoccupazione per l’intenzione del governo di presentare una norma sulla separazione delle carriere. L’EAJ parla di “grave attacco all’indipendenza della magistratura”; che può minare “l’attuale equilibrio di poteri esistente in Italia” e porre l’Italia “in contrasto con gli standard europei”.

All’assemblea generale, svoltasi in Polonia a Varsavia, hanno partecipato anche due delegati tecnici dell’Associazione nazionale magistrati, Gianluca Brol e Giuseppe Di Giorgio, che hanno presentato il quadro italiano e sono intervenuti nel corso dei lavori.

Scarica l'allegato
Risoluzione | pdf, 401 kb