4 giugno 2024

Ufficio per il processo e riforme: Santalucia a Roma e Firenze

Santalucia

Doppio appuntamento, ieri, per il presidente dell’Associazione nazionale magistrati Giuseppe Santalucia, impegnato fra Firenze e Roma per due iniziative sul mondo della giustizia. Prima il convegno al Palazzo di Giustizia del capoluogo toscano sull’ufficio per il processo, organizzato dalla Cgil con la partecipazione del presidente della Corte d’appello Alessandro Nencini e del presidente del Tribunale Marilena Rizzo. Al dibattito hanno preso parte anche esponenti dell’avvocatura, dell’accademia e gli stessi lavoratori dell’Ufficio per il processo.

Quindi nel pomeriggio il convegno organizzato dall’Associazione nazionale forense a Unimarconi: un dialogo fra avvocatura, magistratura, dottrina giuridica e politica sul disegno di legge governativo sulla separazione delle carriere. “Se c’è una cosa di cui la giustizia non ha bisogno è questa riforma costituzionale: la magistratura è stata una protagonista della crescita democratica del Paese e toccare la Costituzione è un salto nel buio”, ha detto Santalucia.