23 novembre 2013

Comitato Direttivo Centrale, sì a primarie per elezioni CSM

Saranno gestite dall'ANM

logoanm

Il Comitato Direttivo Centrale ha dato il via libera alle consultazioni primarie gestite dall’ANM con la partecipazione di tutti i magistrati aventi diritto di voto alle elezioni del CSM, anche se non iscritti all’Associazione. Il sistema elettorale sarà a collegio unico nazionale con le regole ora vigenti per l’elezione dei componenti dei Consigli Giudiziari: numero di candidati non superiore a quello dei componenti da eleggere per ciascuna categoria (4 pm, 10 giudici di merito, 2 giudici di legittimità); una scheda di voto per ciascuna categoria, con la possibilità di esprimere per ognuna il voto di lista e una sola preferenza.

A tali consultazioni potranno concorrere liste presentate da almeno 25 magistrati aventi diritto al voto per il CSM.

Le singole liste, se alla votazione avrà partecipato almeno il 70% degli aventi diritto, saranno tenute a rispettare l’esito di tali consultazioni presentando alle successive elezioni esclusivamente candidati che abbiano partecipato alle “primarie” nell’ordine delle preferenze ricevute.