8 novembre 2024
L’incontro con i vertici della Direzione nazionale antimafia
I vertici dell’Associazione nazionale magistrati hanno incontrato nella sede della Direzione nazionale antimafia il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Giovanni Melillo, assieme ai vertici della procura. Un incontro istituzionale per fare un punto su un tema che preoccupa tutti, ovvero la sicurezza della rete giustizia. Un tema che impone risorse, attenzione e cautela. Sullo stesso nei giorni scorsi l’Associazione aveva avuto un colloquio anche con il ministro della Giustizia Carlo Nordio.
La delegazione dell’Anm, composta dal presidente Giuseppe Santalucia, dal segretario generale Salvatore Casciaro e dalla vicepresidente Alessandra Maddalena ha affrontato anche altri temi. In particolare il carico che processi importanti sulla criminalità organizzata hanno su procure piccole e quindi quali possono essere gli strumenti per lavorare meglio.
“Sul tema sicurezza informatica quel che la magistratura può fare è avere più attenzione, più cultura dell'accesso in sicurezza, ma è assolutamente necessario aumentare gli investimenti sul tema. La situazione richiede la massima attenzione”, ha detto il presidente Santalucia al termine dell’incontro.