Report dell’Ufficio Sindacale dell’ANM

di Alfonso Scermino - Ilaria Pepe - Pasquale Grasso - Marcello Basilico - 31 gennaio 2017

report-ufficio-sindacale-anm.jpg

Cari colleghi,

circa otto mesi fa sono stati individuati i componenti dell’Ufficio Sindacale dell’ANM e ne è stato approvato il programma, un programma molto impegnativo perché tutti erano consapevoli della centralità di questa struttura per la nuova ANM e per la sua Giunta unitaria, ma soprattutto per tutti i magistrati.

Abbiamo raggiunto dei primi risultati in costante collaborazione non solo tra di noi, ma soprattutto con la Giunta unitaria che ci ha sempre sostenuti.

Ora che questi risultati sono stati anche approvati dal CDC, siamo orgogliosi di condividere con voi quello che abbiamo fatto in tema di comunicazione, di convenzioni per la categoria, di assistenza agli iscritti e di tutela della categoria.

Siamo consapevoli che si tratta di un primo passo, ma intanto l’Associazione si è mossa e, soprattutto, si è mossa in una direzione che la riavvicinerà a tutti i suoi iscritti.

COMUNICAZIONE

Non ha evidentemente senso lavorare per creare una struttura sindacale di cui tutti ignorano l’esistenza.

Ecco perché è stato creato un indirizzario mail di tutti gli iscritti a cui potremo inviare tutte le comunicazioni di interesse generale, tra cui questa, con cui tra le varie iniziative annunciamo la creazione della sezione riservata del sito dell’ANM.

Si tratta di un’area a cui i magistrati iscritti, i soli magistrati, potranno registrarsi per formulare quesiti all’Ufficio Sindacale e per consultare documenti e ricevere informazioni sia in relazione a materie prettamente “sindacali” (retribuzioni, previdenza, cause di assenza dal servizio, convenzioni e sussidi) sia in relazione ad altre materie di particolare rilevanza per la categoria (ordinamento giudiziario, disciplinare, responsabilità civile) sia in relazione alla stessa Associazione.

Ovviamente i contenuti dell’area riservata verranno inseriti a mano a mano che procederà l’attività associativa: in particolare l’Ufficio Sindacale divulgherà una sua newsletter periodica con cui informerà i colleghi delle questioni affrontate con appositi link alla sezione riservata per la consultazione dei documenti di approfondimento che saranno via via elaborati.

Vi abbiamo incuriosito?

Bene, per iscriversi basta usare questo link www. associazionemagistrati.it/area-riservata e seguire delle semplicissime istruzioni.

CONVENZIONI

Abbiamo avviato una riflessione complessiva sulle convenzioni attivate in sede nazionale e locale.

Ci siamo concentrati in primo luogo sulla mobilità, perché moltissimi colleghi viaggiano, o meglio lavorano mentre viaggiano.

Per questo abbiamo contattato Trenitalia, Alitalia e una primaria società di noleggio a lungo termine di autoveicoli, abbiamo acquisito delle proposte di convenzione e confidiamo di poterle attivare per tutti, speriamo compresi i familiari e i magistrati in quiescenza, in tempi brevi.

Ovviamente appena saranno attive divulgheremo dettagli e modalità di adesione.

Appena avremo chiuso il fronte “trasporti” ci dedicheremo ad altri settori che riteniamo possano essere di interesse per la categoria, dai servizi telefonici estesi anche ai familiari alle vacanze studio per i figli, dall’acquisto di hardware e software ad altre materie di particolare rilevanza per la categoria (ordinamento giudiziario, disciplinare, responsabilità civile) sia in relazione alla stessa Associazione.

ai servizi bancari con particolare riguardo ai mutui e all’anticipazione del t.f.s. (il tutto cercando, finalmente, di coordinare l’azione a livello nazionale con quella svolta a livello locale).

Questo non significa, ovviamente, che trascureremo le due principali convenzioni in essere, quella per la R.C. e quella sanitaria: valuteremo insieme agli altri organi associativi il rapporto in essere con i broker e cercheremo di migliorare l’offerta di servizi (ad esempio tramite un’apposita convenzione con l’associazione medici dentisti italiani).

ASSISTENZA AGLI ISCRITTI

Al fine di offrire agli associati un valido supporto in caso di problemi in materia retributiva, previdenziale, infortunistica, ordinamentale e così via, abbiamo attivato un indirizzo e-mail dedicato che i colleghi possono usare - e già stanno usando numerosi - per inviare i loro quesiti in materia di status giuridico - economico (ufficiosindacaleanm@ associazionemagistrati.it).

Chi risponde a questi quesiti e che tipo di assistenza si può ottenere?

Abbiamo deciso di far pervenire tutti i quesiti ai componenti dell’Ufficio Sindacale, perché i magistrati apprezzano molto la possibilità di rivolgersi direttamente ai loro colleghi e, anzi, ai loro eletti al CDC.

Ovviamente non potremo fare tutto da soli.

Abbiamo quindi proposto alla GEC di farci affiancare da una struttura periferica di colleghi, che collaborerà con noi sia per la predisposizione delle risposte ai quesiti e delle proposte agli organi statutari sia per la divulgazione delle varie attività dell’Ufficio.

Abbiamo anche proposto di farci affiancare da professionisti esterni, che abbiamo individuato e da cui abbiamo acquisito delle offerte.

In particolare: la consulenza di un legale giuslavorista e di un legale amministrativista che l’Ufficio e gli altri organi associativi potranno consultare in relazione a questioni di interesse generale; la consulenza di un legale specializzato nelle questioni retributive che, tramite l’Ufficio Sindacale, potrà offrire assistenza ai colleghi anche su questioni di interesse individuale (segnalandoci al contempo eventuali criticità di rilievo per tutta la categoria); la consulenza di un legale specializzato in tutela infortunistica e sicurezza sul lavoro che, sempre tramite l’Ufficio Sindacale e in collaborazione con la Commissione sicurezza sul lavoro, potrà predisporre schede informative su questioni di interesse generale e in prospettiva anche monitorare le condizioni di sicurezza negli uffici; una convenzione per poter ottenere da un consulente del lavoro a tariffe agevolate delle consulenze e dei conteggi previdenziali individualizzati.

Queste proposte sono state approvate dal CDC e la Giunta provvederà alla loro attuazione nel dettaglio, in modo che anche i servizi offerti dai professionisti possano essere attivi.

Ovviamente trattandosi di un work in progress saranno stipulate delle convenzioni di breve durata per consentirci di verificare quali servizi siano effettivamente utili e quali debbano invece strutturarsi in modo diverso: per questo, come in realtà per ogni attività dell’Ufficio ed in genere dell’Associazione, avremo bisogno di sentire la voce degli iscritti, tramite suggerimenti, complimenti e critiche.

Ascolteremo tutti, ma fatevi sentire: un’Associazione non partecipata non potrà mai funzionare veramente.

PROPOSTE PER LA MIGLIOR TUTELA DELLA CATEGORIA

Sappiamo infine che la categoria deve affrontare e risolvere alcuni gravi problemi da troppo tempo in attesa di soluzione.

Due tra tutti: la costituzione di forme di previdenza complementare di categoria per tutti i colleghi, ma, soprattutto, per i giovani colleghi cui sarà applicato il noto tetto pensionistico; il superamento di una tripartizione delle voci stipendiali che lascia i colleghi in malattia privi di una parte significativa della retribuzione proprio nei momenti in cui è per loro più necessaria.

Nei prossimi mesi, oltre a fornire il nostro supporto al tavolo tecnico per la gestione delle problematiche connesse al tetto pensionistico, elaboreremo per gli organi associativi delle proposte di iniziative da adottare per il superamento di queste problematiche.

Ovviamente la soluzione di questi problemi non dipende dalla sola ANM, ma l’Associazione farà tutto quello che è possibile per contribuire alla loro risoluzione e far sentire la propria voce a tutela dei magistrati.

Alfonso Scermino
Ilaria Pepe
Pasquale Grasso
Marcello Basilico