L'Associazione Nazionale Magistrati

All'Associazione Nazionale Magistrati, fondata nel 1909, sono iscritti 9149 magistrati sul totale di 9657 magistrati nel ruolo organico.
Il Comitato Direttivo Centrale, composto di 36 membri, è eletto ogni quattro anni con il metodo proporzionale.
Il Comitato Direttivo Centrale elegge al suo interno la Giunta esecutiva centrale composta da dieci membri, tra i quali Presidente, Vice Presidente, Segretario Generale, Vice Segretario Generale, Direttore della rivista "La Magistratura".
Ogni due anni si tiene un Congresso pubblico.
L'Anm tutela l'indipendenza e il prestigio della magistratura e partecipa al dibattito nella società per le riforme necessarie ad assicurare un migliore servizio giustizia.
In tali prospettive, l'Anm interviene con documenti e comunicati stampa e organizza seminari e convegni di studi.
L'Anm è membro fondatore dell'Unione Internazionale dei Magistrati.