gennaio

Trieste Giornata per la Giustizia 2015

la Giunta distrettuale ANM di Trieste ha organizzato per la Giornata per la Giustizia prevista per sabato 17 gennaio 2015 un incontro-dibattito sul tema: "La Giustizia in Italia. Difficoltà attuali e speranze sulle riforme".
All'incontro, aperto al pubblico, verranno invitati, oltre ai Dirigenti degli Uffici Giudiziari e i Magistrati del Distretto, i Dirigenti del personale amministrativo, gli Ordini degli Avvocati, gli Enti Locali (Regione, Province, Comuni sede di Tribunale), gli Enti e i soggetti rappresentativi delle categorie produttive (come ad esempio Camere di Commercio, rappresentanti di imprenditori e lavoratori).
E' stato scelto come sede dell'iniziativa il Tribunale di Gorizia, che, con i suoi noti problemi (soprattutto di organico), rappresenta in un certo senso il simbolo (nel Distretto di Trieste) della difficoltà di rendere un adeguato servizio nonostante la carenza di mezzi; in questo modo si vuole anche manifestare solidarietà e vicinanza ai colleghi che quotidianamente si trovano a fare i conti con questa carenza.
L'incontro sarà aperto da una mia breve introduzione, finalizzata ad inquadrare scopi e contenuto dell'iniziativa; seguiranno alcuni interventi dei colleghi componenti della G.E.S. dedicati ad alcuni argomenti particolarmente sentiti (introduzione del processo telematico, riforme processuali e ordinamentali, nuove norme in materia di responsabilità civile dei Magistrati); verrà quindi aperto il dibattito, cui potranno partecipare invitati e pubblico presente.
L'iniziativa sarà presentata con una conferenza stampa, da tenere il giorno 16 gennaio 2015 nella sede della Corte d'Appello.