28 ottobre 2016

ANM al Governo: adottare con urgenza gli interventi richiesti nell'incontro del 24 ottobre

Il 18 novembre prossima riunione del CDC

_FCM1528 - Ter.jpg

"L’ANM richiede al Governo di adottare con urgenza tutti i provvedimenti oggetto delle aperture formulate dal presidente del Consiglio dei ministri e dal ministro della Giustizia in occasione dell’incontro congiunto del 24 ottobre scorso.

Delibera, inoltre, di sostenere immediatamente i colleghi che ricorreranno contro i profili di incostituzionalità e di contrasto al diritto dell’Unione europea contenuti nel dl 168/2016.

L’ANM, in relazione ad alcune recenti dichiarazioni provenienti anche da esponenti istituzionali, esprime la netta contrarietà al rafforzamento del ruolo degli avvocati nei consigli giudiziari, con particolare riferimento alle valutazioni di professionalità dei magistrati, trattandosi peraltro di profilo che non attiene al perseguimento degli obiettivi di efficienza del sistema giudiziario, tema quest’ultimo che rappresenta una priorità assoluta per la magistratura associata, per tutti gli operatori della giustizia e per lo stesso Governo.

Il CDC fissa la prossima riunione per venerdì 18 novembre 2016, alle ore 15, per verificare l’iter delle iniziative di attuazione conseguenti agli impegni politici assunti".

E' il documento approvato all'unanimità dal Comitato Direttivo Centrale dell'ANM nella riunione del 28 ottobre.