gennaio

Incontro sul referendum Anm organizzato dalla Ges Perugia

IL SISTEMA ELETTORALE DEL CSM:
IL REFERENDUM DELL’ANM DEL 27-28 GENNAIO

Mercoledì 26 gennaio 2022 – ore 16,00

PRESENTAZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO

Il CDC dell’ANM ha deliberato, a norma dell’art. 55 dello Statuto, l’indizione di un referendum in data 28 e 29 gennaio 2022 su due quesiti sul sistema elettorale del C.S.M. di prossima modifica legislativa.

Il primo quesito attiene alla scelta del c.d. “sorteggio temperato” e si chiede dunque agli associati se vogliano che “i candidati al C.S.M. siano scelti mediante sorteggio di un multiplo dei componenti da eleggere”. Nel secondo si chiede se per l’elezione della componente togata del C.S.M. si ritenga preferibile un sistema ad ispirazione maggioritaria o proporzionale.

La GES di Perugia ha organizzato un incontro formativo e un momento di discussione sui quesiti referendari, come proposti a livello centrale, al fine di consentire ai colleghi di valutare il significato di questo momento referendario e per una consapevole partecipazione al voto.

L’incontro sarà introdotto da Mauro Volpi, professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Perugia; seguiranno gli interventi di due componenti del Comitato direttivo centrale dell’ANM i quali si soffermeranno anche loro sui temi proposti da entrambi i quesiti, ovvero le ragioni a favore e contro il sorteggio e la tipologia di sistema elettorale preferibile.

Seguiranno gli interventi ed il dibattito.

L’incontro si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams (vedi locandina).

L’incontro è aperto ai magistrati interessati che svolgono le proprie funzioni anche in un distretto diverso da quello di Perugia.

PROGRAMMA DELL’INCONTRO

Ore 16.00 – Introduzione dell’incontro: i contenuti del referendum
• Pierluigi Panariello, Presidente GES Umbria

Ore 16.00 – Quale sistema elettorale: indicazioni e controindicazioni dei diversi sistemi elettorali del CSM nell’attuale assetto costituzionale e le proposte di modifica attuali.
• Mauro Volpi, professore ordinario di diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Perugia

Ore 16.30 - Il sorteggio temperato e la scelta tra sistema proporzionale e sistema maggioritario
• Andrea Reale, Tribunale di Ragusa
• Stefano Celli, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rimini