L'ANM è l'associazione cui aderisce il 96% circa
dei magistrati italiani. Tutela i valori costituzionali, l'indipendenza e l'autonomia della magistratura.

febbraio
17
2022

Mani pulite 30 anni dopo

Magistratura e lotta alla corruzione prima e dopo tangentopoli

L’ANM di Milano ha organizzato per il 17 febbraio 2022 dalle ore 15:00 presso l’aula magna del Palazzo di Giustizia di Milano un incontro dal titolo “Mani pulite 30 anni dopo – Magistratura e lotta alla corruzione prima e dopo tangentopoli” che si terrà in presenza e sarà trasmessa sui canali web dell’Anm e di Giustizia Caffè, oltre che da alcune testate nazionali interessate all’evento.


La prima sessione sarà dedicata ai rapporti tra i poteri e la magistratura prima di Mani Pulite. Intendiamo comprendere le ragioni per cui Mani Pulite si collochi proprio all’inizio degli anni ’90 e perché precedentemente il fenomeno della corruzione, già diffuso, non fosse emerso nella sua ampiezza. Il coordinamento di tale sessione è affidato a Gianni Barbacetto e interverranno Gaetano Silvestri e Benedetta Tobagi.


Con la seconda sessione daremo la parola ad alcuni testimoni di quella vicenda che abbiamo individuato in Gherardo Colombo, Mario Consani e Sergio Cusani. Ciascuno, dalla propria prospettiva professionale ed esistenziale, ci fornirà uno spaccato della loro esperienza.


Nella terza sessione cercheremo di fare un bilancio di quell’esperienza e di come è cambiata nel tempo l’immagine della magistratura e la lotta alla corruzione, con l’aiuto di Luigi Ferrarella e gli interventi di Giovanni Fiandaca, Vinicio Nardo e Giuseppe Santalucia.


Locandina del convegno




Scarica l'allegato
Mani pulite 30 anni dopo | pdf, 378 kb

stampa
Stampa

ANM risponde

Le domande e le curiosità sul funzionamento e gli scopi dell'ANM

Poni la tua domanda


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su notizie ed eventi dell'Associazione Nazionale Magistrati