12 settembre 2022

35° Congresso nazionale ANM

Diritti e Giurisdizione al tempo della ripresa

Congresso 2022

In uno scenario attraversato da crisi, di dimensioni globali, legate all’emergenza pandemica e alle enormi difficoltà conseguenti ad una assurda guerra scoppiata nel cuore dell’Europa, da emergenze climatiche e ambientali, l’ANM celebra il suo XXXV Congresso.

Sarà una straordinaria occasione di approfondimento sui compiti che la Giurisdizione, quale indefettibile e fondamentale aspetto dello Stato democratico, assume nella prospettiva della costruzione o ri-costruzione di assetti capaci di restituire o arricchire l’efficienza della risposta ai bisogni di tutela dei diritti.

Guarderemo con attenzione ai temi delle riforme del sistema giudiziario, con attese di miglioramento dei tassi di efficienza, ma non prima di una riflessione sulla cornice costituzionale della Magistratura, in specie sulla sua attualità per verificare se abbiano o meno fondatezza i dubbi che in taluni momenti del dibattito pubblico affiorano in merito ad una sua asserita inadeguatezza rispetto alle esigenze della contemporaneità.

Senza chiusure e atteggiamenti di rimozione, affronteremo le difficoltà dell’associazionismo giudiziario, anch’esso attraversato di recente da una crisi di credibilità,  e le sue prospettive di rilancio; ci apriremo, infine, alla considerazione dei bisogni emergenti dalla società e in specie dai settori più deboli o meno protetti (il web e i suoi meccanismi di protezione, il mondo del lavoro con le sue troppe morti bianche, quello del carcere, che la Costituzione vuole luogo non dell’emarginazione ma della promozione della persona).

Discuteremo di tutto ciò, coinvolgendo tutti gli attori del complesso mondo della giustizia, consapevoli dell’essenzialità del nostro ruolo, e proprio per questo interessati al confronto più aperto e all’opinione che di noi hanno le persone nel cui nome ogni giorno svolgiamo il nostro difficile compito.

Leggi il programma lavori del congresso

Scarica l'allegato
Programma lavori 35° congresso ANM | pdf, 1618 kb