L'ANM è l'associazione cui aderisce il 96% circa
dei magistrati italiani. Tutela i valori costituzionali, l'indipendenza e l'autonomia della magistratura.

25 ottobre 2013

Anm: correttivi alla legge Severino sulla corruzione. Cancellieri: no agli arroccamenti sulla riforma della giustizia

Fonte: www.ilsole24ore.com

Correttivi alla legge Severino sulla corruzione, amnistia e indulto «soluzioni effimere e provvisorie» se non accompagnate da «ampi rimedi strutturali». No alle rappresentazioni della giustizia come «piegata a scopi politici, l'attacco scomposto alle sentenze», definite un «oltraggio» per le toghe ma anche un «grave pericolo per il sistema democratico». Sono alcuni dei passaggi più significativi dell'intervento del presidente Rodolfo Sabelli che al XXXI congresso dell'Anm (Associazione nazionale magistrati) a Roma, alla presenza del capo dello Stato, ha parlato di un clima che «avvelena» il Paese e ha prodotto riforme punitive e dannose. Un congresso nel quale è intervenuto anche il ministro Cancellieri che ha chiesto «interventi straordinari» per l'emergenza carceri e ha definito «un errore gli arroccamenti» sulla riforma della giustizia.

No al clima di scontro
«Proseguono provocazioni e attacchi verbali, legati a singole vicende giudiziarie, accompagnati da campagne giornalistiche offensive e intimidatorie, in un cliché che evoca un pericoloso clima di scontro che la magistratura rifiuta» lamenta il leader dell'Anm, che traccia un bilancio degli ultimi anni. Polemiche, propaganda e «denigrazioni varie nei confronti della magistratura hanno avvelenato il clima dei rapporti istituzionali e la vita stessa del Paese». Sabelli non fa il nome di Silvio Berlusconi, ma le sue parole sembrano riferirsi alle polemiche seguite ai provvedimenti giudiziari che hanno riguardato il leader del Pdl, da ultimo quelle per il suo rinvio a giudizio a Napoli per la compravendita dei senatori all'epoca del governo Prodi. Mentre sulla responsabilità civile dei magistrati il presidente dell'Anm ha ricordato che il tema «viene spesso agitato» con lo «scopo di controllare o di condizionare l'esercizio della giurisdizione.»

Correttivi alla legge Severino
All'indomani delle sentenza della Cassazione, Sabelli ha poi auspicato «opportuni correttivi» sulla legge Severino, «alla luce dei profili critici evidenziati dalle sue prime applicazioni e nella persistenza di gravi e diffusi fenomeni di corruzione».
La legge infatti, «ha dato risposta solo parziale» alle esigenze di riforma. «Più convincente nella prima parte, dedicata alle misure di contrasto preventivo in corso di concreta attuazione, rivela, nelle previsioni di carattere penale, la sua natura di faticoso compromesso». Per questo, ha chiosato il presidente dell'Anm bisogna ora rimettere mano ai reati previsti e alle relative sanzioni.

Cambiare prescrizione e falso in bilancio
Non solo: lo scontro ha condizionato «negativamente» le iniziative di riforma legislativa, ostacolando quelle necessarie e stimolando proposte «punitive» per i magistrati, «leggi ad personam» e riforme «dannose», come quella sulla prescrizione, per la quale si auspica una «radicale riforma». Alla politica Sabelli ha rimproverato anche di non aver «posto rimedio alla depenalizzazione di fatto» del falso in bilancio, come pure di non aver introdotto il reato di autoriciclaggio, «che ancora attende in Italia un'adeguata sanzione penale, in linea con gli standard internazionali».

Amnistia e indulto, rischio «soluzioni provvisorie»
Affrontando il tema dell'emergenza carceraria,che costituisce «un'emergenza nazionale e democratica» ed è «causa principale delle condizioni insostenibili e incivili dei detenuti», il presidente dell'Anm ha detto poi che amnistia e indulto rischiano di essere «soluzioni effimere e provvisorie» se non accompagnate da «ampi rimedi strutturali».

Intercettazioni irrinunciabili, dannoso il reato di clandestinità<
Sulle intercettazioni «occorre intervenire con riforme che da un lato non pregiudichino uno strumento di indagine e di prova irrinunciabile con l'imposizione di condizioni, limiti e formalismi inutili e dannosi, dall'altro garantiscano il diritto alla riservatezza», in un ragionevole equilibrio fra «tutela della privacy». Mentre in materia di immigrazione, il reato di ingresso illegale nel territorio dello stato è definito «palesemente inutile e dannoso» e la sua abrogazione «non sarebbe certo una concessione all'ingresso incontrollato nei nostri confini.

Cancellieri: no ad arroccamenti sulla riforma della giustizia
Al congresso dell'Anm è intervenuto anche il Guardasigilli ribadendo il suo ruolo di garante dell'autonomia della magistratura, ma chiedendo un'accelerazione sulla riforma della giustizia e «uno straordinario sforzo riformatore» per risolvere l'emergenza carceri. «Come ministro della Giustizia sono il garante e il custode dell'indipendenza e dell'autonomia della magistratura e sappiate che non verrò mai meno a questo compito - ha detto il ministro, che però ha definito «un errore arroccarsi su posizioni preconcette» sulla riforma della giustizia. E ha chiesto «importanti coraggiose riforme sistematiche, che eliminino una volta per tutte le storture e la farraginosità che impediscono alla macchina della giustizia di procedere speditamente». L'impegno è quello di intervenire sul processo civile e penale «rivedendone l'architettura complessiva»

Presidente Cassazione: giustizia non è show
Sui magistrati che scelgono la politica serve invece una «normativa più rigorosa dell'attuale». Mentre il presidente della Cassazione Giorgio Santacroce se la prende con le «esposizioni mediatiche» e «l'anomalo protagonismo» di alcuni magistrati passati alla politica, intervenendo al congresso dell'Anm: «La giustizia non è uno show o un grande carro di carnevale - ha detto - è indispensabile silenzio e meditazione». Santacroce ha ha poi escluso che con la senenza di ieri sul reato di conclussione la Cassazione abbia fatto passare una linea «morbida». Questa interpretazione "non risponde al contenuto della nostra decisione, la concussione si rafforza», ha detto Santacroce.



stampa
Stampa

ANM risponde

Le domande e le curiosità sul funzionamento e gli scopi dell'ANM

Poni la tua domanda


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su notizie ed eventi dell'Associazione Nazionale Magistrati