6 dicembre 2022

L'ANM sostiene il Premio Ipazia International 2022

Premiata l'avvocata iraniana Nasrin Sotoudeh

Evento-9dicembre2022.png

Il 9 dicembre alle ore 17 a Genova, presso la Sala della Trasparenza (Piazza De Ferrari 1, piano terra) si terrà la cerimonia di premiazione del ‘Premio Ipazia International all’Eccellenza Femminile’, quest'anno assegnato a Nasrin Sotoudeh, avvocata iraniana, condannata al carcere e alla frusta perché difende chi si batte per i diritti delle donne alla Vita e alla Libertà.

Il premio Ipazia Internazionale, presieduto da quest'anno dalla giornalista Carmen Lasorella, con il sostegno di Regione Liguria, viene consegnato quest'anno a una donna in prima linea nella difesa dei diritti umani, che ha si è battuta per la difesa dei diritti di uomini e donne, accusati di reati politici e che per il suo lavoro è in carcere, condannata a una pena di più di 30 anni di reclusione e a 148 colpi di frusta.

Nasrin Sotoudeh, durante un permesso per ragioni di salute, ha rilasciato una coraggiosa intervista a Carmen Lasorella, in cui racconta e si racconta. Non potrà essere presente, ma sarà proiettata integralmente la sua intervista.

Il premio sarà ritirato da Masoureh Shojaee, scrittrice e attivista iraniana, già difesa da Nasrin e sua amica, esule nei Paesi Bassi, dove ha aperto un centro dedicato alla donne iraniane, in cui ha raccolto le testimonianze di tante vittime e i loro messaggi dal carcere, espressi in manufatti, esposti nelle sale di quello che è diventato un museo del dolore.

Sarà presente alla premiazione il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e per l'ANM il presidente della Ges Liguria Domenico Pellegrini.Il premio ha ricevuto inoltre il sostegno di Amnesty International, del Consiglio nazionale forense e dell'Associazione Giuslavoristi Italiani.

Scarica l'allegato
Scarica l'intervista di Carmen Lasorella | pdf, 804 kb