Capo V - Disposizioni varie

Art. 54 - Congresso Nazionale

Ogni due anni è tenuto un congresso nazionale ad esclusivo scopo di studio. Il Comitato Direttivo Centrale ne stabilisce la data, la sede e i temi da discutere, nominando i relatori. Predispone, altresì, il regolamento e provvede all'organizzazione del Congresso, con facoltà di avvalersi di un Comitato esecutivo speciale.
I lavori congressuali sono trasmessi in streaming dal portale associativo.
Ai congressi non si applica la norma del comma dell'art. 16.

Art. 55 - Referendum

Il Comitato Direttivo Centrale può indi­re referendum per voto segreto con ca­rattere consultivo su questioni di inte­resse generale.
Il referendum deve essere indetto, ove sia richiesto da almeno trecento soci.
Le firme per la richiesta di referendum sono raccolte anche in forma elettronica con forme di autenticazione digitale secondo la normativa vigente o mediante invio di mail o moduli predisposti e disponibili sul portale associativo della ANM.
Il Comitato Direttivo Centrale può anche stabilire che il referendum avvenga con procedure telematiche che garantiscano la segretezza del voto e l’autenticazione dei votanti.

Art. 56 - Modifiche dello Statuto

Le modifiche al presente Statuto debbono essere proposte dal Comitato Direttivo Centrale o di sua iniziativa o su richiesta di almeno quattro sezioni ovvero di trecento soci.
Le modifiche debbono essere approvate dall'Assemblea Generale a maggioranza di almeno due terzi dei votanti.

Art. 57 - Scioglimento dell'Associazione

L'eventuale scioglimento dell'Associazione è deliberato dall'Assemblea Generale a maggioranza dei due terzi dei votanti. In tal caso l'Assemblea stessa provvede alla nomina di un liquidatore ed alla devoluzione del fondo residuo all'Istituto di Previdenza fra i Magistrati.

Art. 58 - Regolamento

Il Comitato Direttivo Centrale ha facoltà di emanare norme regolamentari per l'esecuzione del presente Statuto e sulle procedure di voto telematico e procedere alle loro modificazioni o sostituzioni.

Art. 59 - Pubblicazioni su «La Magistratura»

Ogni socio può pubblicare propri scritti su «La Magistratura».
In caso di mancata pubblicazione, il Comitato di redazione deve spiegare con lettera i motivi all'interessato.

Art. 60 - Mailing list della ANM
La mailing list della ANM è destinata alla discussione su tematiche di interesse associativo generale o alla pubblicizzazione di dibattiti ed iniziative associative.
Sul portale della associazione sono resi disponibili gli indirizzi delle mailing list di ogni gruppo associativo od operante in ambito associativo che ne faccia richiesta.

TORNA AL SOMMARIO