14 maggio 2024

Tre giorni di incontri sulla lotta al narcotraffico

Dal 22 al 24 maggio l'iniziativa a Palermo, in memoria di Giovanni Falcone

Giovanni Falcone  FOTO REPERTORIO - FALCONE GIOVANNI (PALERMO - 1992-05-28, Naccari / GIACOMINOFOTO)

Tre giorni di incontri di studio e sessioni di approfondimento sul narcotraffico internazionale in occasione dell’anniversario dell’uccisione del giudice Giovanni Falcone a Palermo. È questo il ricco programma che vedrà il racconto di esperienze e buone pratiche nel capoluogo palermitano.

Il 22 maggio si riunirà la Red de Fiscales Antidroga (RFAI) dell’associazione iberoamericana dei pubblici ministeri AIAMP, cui la Direzione nazionale Antimafia e Antiterrorismo aderisce. La AIAMP riunisce le Procure della Repubblica di 22 paesi. Un incontro dedicato alla redazione di un protocollo di attuazione per tutti i pubblici ministeri dei Paesi aderenti sull’impiego di agenti sotto copertura in operazioni antidroga. Contemporaneamente, si riunirà sempre a Palermo la Rete dei pubblici ministeri latino americani contro la finanza criminale. Alla rete aderiscono i magistrati di 18 Paesi. Questo incontro specifico sarà finalizzato all’avvio di una pianificazione delle attività con il programma europeo EL PAcCTO 2.0.

Il 23 maggio, fra le 10 e le 18, si terrà nella Aula Magna del Palazzo di Giustizia la prima riunione di coordinamento tra autorità giudiziarie organizzata da EL PAcCTO 2.0, presieduta nell’occasione dal Procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo, per favorire l’interscambio di esperienze investigative, dati ed informazioni tra pubblici ministeri italiani, europei e latinoamericani. Nell’aula magna del Palazzo di Giustizia di Palermo, i trenta magistrati presenti che compongono le reti latino americane contro il narcotraffico e contro le finanze criminali, si confronteranno con i Procuratori distrettuali antimafia italiani o magistrati da loro delegati. Tutti i magistrati degli uffici distrettuali antimafia che vorranno partecipare ai lavori potranno collegarsi da remoto.

L’incontro del 23 maggio avrà ad oggetto in particolare le tecniche investigative speciali contro il narcotraffico e i protocolli investigativi per il contrasto patrimoniale ai proventi del crimine transnazionale organizzato. Si censiranno buone prassi, evidenzieranno possibili criticità, condivideranno elementi aggiornati sullo sviluppo dei più importanti filoni investigativi e le risultanze per macro aree dell’azione di gruppi criminali antichi ed emergenti e delle loro relazioni con le organizzazioni criminali di tipo mafioso di origine nazionale. Sarà anche approfondito il tema specifico della costituzione e della operatività delle squadre investigative comuni, strumento essenziale per una migliore efficacia delle indagini internazionali in questo ambito.

Il 24 maggio, sempre nell’aula magna del Palazzo di Giustizia di Palermo si terrà un importante incontro di studio organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura, formazione decentrata di Palermo, dalla Direzione nazionale Antimafia e Antiterrorismo, con il Programma Falcone Borsellino del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dal titolo “Le rotte e le logiche del Traffico internazionale di stupefacenti e le evoluzioni della criminalità organizzata transnazionale”.

Coloro i quali sono interessati a partecipare da remoto alle sessioni in questione sono pregati di inviare una mail a segrpartic.ca.palermo@giustizia.it, entro sabato 18 maggio.