8 giugno 2024

Il ricordo di Francesco Coco

Francesco Coco_anniversario-morte-ANM.png

“Francesco Coco, procuratore generale presso la Corte d'appello di Genova, fu il primo magistrato a venire ucciso delle Brigate Rosse. Era la mattina dell'8 giugno del 1976, quando i brigatisti spararono al magistrato e agli uomini della scorta, Giovanni Saponara e Antioco Deiana. La violenza brigatista si scagliò contro Coco per il semplice fatto di aver svolto il proprio lavoro, in particolare nella vicenda del sequestro del collega Mario Sossi. Purtroppo Coco non è stata l’unica vittima del terrorismo in un periodo terribile per la nostra storia repubblicana. Oggi ricordiamo il suo prezioso lavoro e la sua integrità”. Così l’Associazione nazionale magistrati in una nota.