Audizione in commissione Giustizia al Senato per il presidente Parodi, intervenuto nell’ambito dell’esame del ddl recante disposizioni in materia di contraddittorio nel giudizio penale di appello.
“Il regime cartolare attuale consente di abbattere i tempi morti che una trattazione in presenza inevitabilmente comporta”, ha spiegato Parodi durante il suo intervento. “Quindi si tratta in qualche modo di razionalizzare la gestione dell’udienza e di concentrare le forze, che sono purtroppo abbastanza limitate nelle Corti d'appello, su un numero elevato di dibattimenti in sede di appello”.
“Quando ci sono effettive ragioni – ha puntualizzato Parodi – l’oralità è sempre consentita. È un diritto che può essere sempre esercitato e al quale non ci si può né vuole opporre”.