30 settembre 2025
Omaggio a Falcone e Borsellino all'Asinara
Il 4 e 5 ottobre l’iniziativa per ricordare l’estate nell’isola dei magistrati antimafia
L’appuntamento è sabato 4 e domenica 5 ottobre all’Asinara, in Sardegna per un omaggio a Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e Francesca Morvillo che quarant’anni fa furono trasferiti all’improvviso sull’isola, insieme alle loro famiglie, per motivi di sicurezza. Era l’estate del 1985 e i magistrati, uccisi nelle stragi del ‘92, stavano preparando il maxi-processo che avrebbe inferto un duro colpo a Cosa nostra.
Alla due giorni saranno presenti molti protagonisti dell’epoca e soprattutto i familiari dei magistrati: presenti Manfredi e Lucia Borsellino, saranno poi numerosi i contributi dei colleghi dei giudici palermitani. L'omaggio è stato organizzato dalla Giunta esecutiva sezionale della Sardegna, in collaborazione con la commissione Legalità del Comitato direttivo centrale dell’Associazione nazionale magistrati.
“È un abbraccio della magistratura sarda. Un abbraccio agli uomini, ai colleghi straordinari. All’esempio più alto di servizio alla Repubblica, alla giustizia e alla fragilità della democrazia. E’ una delle pagine più importanti della nostra storia giudiziaria, quella del Maxiprocesso. Ed è un abbraccio per questo anche a chi prima di loro e dopo di loro ha camminato con lo stesso passo”, spiega il presidente dell’Anm Sardegna Andrea Vacca.
Per Anm saranno presenti il segretario generale Rocco Maruotti, il componente della Giunta Giuseppe Tango e il presidente della commissione Legalità Gaspare Sturzo. Tra gli ospiti il procuratore generale di Cagliari Luigi Patronaggio; Il procuratore della Repubblica di Cagliari Rodolfo Sabelli; Lia Sava, procuratore generale presso la Corte d'Appello di Palermo; Fernando Asaro, procuratore della Repubblica a Marsala e Antonio Balsamo, sostituto procuratore generale della Corte di cassazione. Ci saranno i videomessaggi del procuratore generale della Cassazione Pietro Gaeta; del procuratore nazionale Antimafia Giovanni Melillo; del procuratore della Repubblica di Palermo Maurizio De Lucia e del presidente del Tribunale di Palermo Piergiorgio Morosini. Per raccontare l'atmosfera di quegli anni anche il videoricordo degli ex magistrati Leonardo Guarnotta, Giuseppe Di Lello e Gian Carlo Caselli.
Di seguito il programma completo.
.