5 agosto 2013

Carbone: non tollera che un politico sia sottoposto alla legge

Maurizio Carbone, segretario generale dell'Anm, in un'intervista alla Stampa, replica al discorso del leader del Pdl Silvio Berlusconi.

Carbone.jpg

"E' inaccettabile questa pretesa da parte di un uomo politico che ha avuto importanti cariche istituzionali di calpestare i principi costituzionali di autonomia e indipendenza della magistratura".  Maurizio Carbone, segretario generale dell'ANM, in un'intervista alla Stampa, replica al discorso del leader del Pdl Silvio Berlusconi. "Sono 20 anni - ricorda - che sentiamo certi discorsi... Periodicamente, ogni volta che c'è qualche passaggio giurisdizionale che lo tocca, Berlusconi attacca la magistratura. Discorsi sentiti e risentiti, in verità. Li presenta come critiche legittime. In verità tendono a delegittimare la Magistratura".

Per Carbone, quella di Berlusconi "è un'opera di sistematica delegittimazione. Si è cominciato con l'assalto alle procure, che venivano dipinte come un covo di sovversivi solo perché avviavano azioni penali sgradite. Poi si è passati all'attacco contro i collegi giudicanti, anche questi colpevoli perché di volta in volta venivano prese decisioni che non gli garbavano. E si è finiti addirittura con l'aggressione alla Cassazione.

Berlusconi prova a delimitare il campo - sostiene ancora il segretario dell'Anm -, dice che ce l'ha solo con una parte di magistrati, quelli che definisce 'ideologizzati', ma poi finisce per attaccare tutta la categoria perché è il principio di fondo ciò che non accetta. Ai suoi occhi è lesa maestà che un uomo politico venga sottoposto al vaglio di legalità. Ho sentito per l'ennesima volta - conclude - il discorso di chi non accetta le regole e le leggi".