L'ANM è l'associazione cui aderisce circa il 90%

Capo V - Disposizioni varie

Art. 54 - Congresso Nazionale

Ogni due anni è tenuto un congresso nazionale ad esclusivo scopo di studio. Il Comitato Direttivo Centrale ne stabilisce la data, la sede e i temi da discutere, nominando i relatori. Predispone, altresì, il regolamento e provvede all'organizzazione del Congresso, con facoltà di avvalersi di un Comitato esecutivo speciale.
Ai congressi non si applica la norma del comma dell'art. 16.

Art. 55 - Referendum

Il Comitato Direttivo Centrale può indi­re referendum per voto segreto con ca­rattere consultivo su questioni di inte­resse generale.
Il referendum deve essere indetto, ove sia richiesto da almeno trecento soci.

Art. 56 - Modifiche dello Statuto

Le modifiche al presente Statuto debbono essere proposte dal Comitato Direttivo Centrale o di sua iniziativa o su richiesta di almeno quattro sezioni ovvero di trecento soci.
Le modifiche debbono essere approvate dall'Assemblea Generale a maggioranza di almeno due terzi dei votanti.

Art. 57 - Scioglimento dell'Associazione

L'eventuale scioglimento dell'Associazione è deliberato dall'Assemblea Generale a maggioranza dei due terzi dei votanti. In tal caso l'Assemblea stessa provvede alla nomina di un liquidatore ed alla devoluzione del fondo residuo all'Istituto di Previdenza fra i Magistrati.

Art. 58 - Regolamento

Il Comitato Direttivo Centrale ha facoltà di emanare norme regolamentari per l'esecuzione del presente Statuto e procedere alle loro modificazioni o sostituzioni.

Art. 59 - Pubblicazioni su «La Magistratura»

Ogni socio può pubblicare propri scritti su «La Magistratura».
In caso di mancata pubblicazione, il Comitato di redazione deve spiegare con lettera i motivi all'interessato.

TORNA AL SOMMARIO