Magistrati in pensione

La Sezione Autonoma Magistrati a Riposo ha sede presso l'Associazione Nazionale Magistrati nel Palazzo di Giustizia di piazza Cavour in Roma ed è online nel sito dell'Associazione con questo link ad essa dedicato.

La Sezione Autonoma, di cui fanno parte di diritto tutti i magistrati soci di ANM, si propone, oltre agli scopi propri della stessa Associazione, quelli specificamente indicati nell'art. 48 dello Statuto della ANM, rappresentati dalla tutela degli interessi morali ed economici dei magistrati a riposo conformemente al prestigio della già esercitata funzione giudiziaria.

L'organizzazione e il funzionamento della Sezione autonoma sono disciplinati dal capo IV dello Statuto; la Giunta esecutiva dura in carica quattro anni ed è composta di sette membri; la rappresentanza e la direzione della sezione spettano al Presidente della Giunta, che fa parte di diritto del Comitato Direttivo Centrale di ANM.

La comunicazione delle iniziative della Sezione Autonoma è da tempo affidata ad una mailing list creata sotto l'etichetta anmagistrati-pensione@associazionemagistrati.com, in cui sono inclusi gli indirizzi e.mail di tutti gli iscritti, salvo espressa manifestazione di volontà contraria.

L'apertura del link e, soprattutto, la creazione della mailing list, hanno rappresentato efficaci strumenti per la realizzazione e il rafforzamento del tessuto associativo, consentendo una più intensa e partecipata attività nella Sezione Autonoma, con l'intento di mantenere unite, dopo il pensionamento, persone già unite durante la vita lavorativa da un comune ideale. In tale prospettiva si mira non solo a perseguire la tutela degli “interessi economici” dei pensionati, ma anche a coltivarne gli “interessi morali”, dando spazio ad iniziative culturali, incontri e riflessioni.

Resta inteso che, proprio perché è un'associazione e non una fondazione, la Sezione potrà crescere e reggersi soprattutto con i contributi di idee, di proposte e di iniziative di ogni iscritto.

Negli ultimi tempi l'attività della Sezione – seppure inevitabilmente condizionata dalla situazione pandemica che ha sconsigliato, se non precluso, l'organizzazione di incontri e momenti culturali - si è contraddistinta, sotto il versante della tutela economica, per le seguenti iniziative:

• organizzazione e coordinamento della presentazione di ricorsi collettivi e individuali per la dichiarazione di incostituzionalità dell'art.1, commi 260/268 della L. n. 145 del 2018, al cui esito si è conseguita la dichiarazione di parziale illegittimità costituzionale della normativa impugnata (Corte cost. sentenza n. 234 del 2020); nell'ambito della presentazione dei ricorsi - cui la Sezione ha contribuito anche economicamente, con una parziale partecipazione alle spese legali - la Giunta ha agito in contatto con associazioni similari di Magistrati, Avvocati dello Stato e della dirigenza pubblica, al fine di una più efficace tutela delle omologhe posizioni dei pensionati;
  • rappresentanza delle istanze dei pensionati nell'ambito dell'INPS, attraverso la partecipazione di componenti della Giunta esecutiva, unitamente ai rappresentanti di ANM, al “tavolo tecnico” istituito presso il Ministero della Giustizia;
  • rappresentanza degli interessi dei pensionati con riguardo all'assicurazione sanitaria, attraverso la partecipazione di componenti della Giunta esecutiva ai colloqui intercorsi per il rinnovo della polizza tra il Sindacato e il broker MARSH.

Per iscriversi alla Sezione autonoma basta compilare il form sottostante. In alternativa è possibile scaricare il modulo di iscrizione ed inviarlo per posta o per mail all'indirizzo sezionemagistrati.pensione@gmail.com, unitamente alla ricevuta di versamento della quota annuale fissata in euro 80,00.

MODALITA' DI PAGAMENTO:

• versamento con bollettino di conto corrente postale n. 96960547, intestato ad Associazione Nazionale Magistrati Sez. autonoma Magistrati a riposo - Piazza Cavour - Roma;
  • bonifico bancario: codice IBAN IT60H0760103200000096960547 - causale "Iscrizione magistrato a riposo (indicare il nominativo) annualità (indicare l'anno di iscrizione).

Per i soci che intendono rinnovare l'adesione sarà sufficiente effettuare il versamento secondo le indicazioni fornite sopra, specificando nella causale del bonifico l'annualità di rinnovo. La copia della ricevuta di avvenuto versamento dovrà essere inviata all'indirizzo mail sezionemagistrati.pensione@gmail.com

Compila il form sottostante per l'iscrizione

Nome (*)

Cognome (*)