11 ottobre 2021

Le ragioni del diritto

Il 15 ottobre p.v. il convegno organizzato dall'ANM e la presentazione della nuova rivista "La Magistratura"

ANM-LE_RAGIONI_DEL_DIRITTO_v2-cover-sito.png

Si terrà il 15 ottobre prossimo, a partire dalla 15 presso la Sala Loyola del centro convegni Roma Eventi Fontana di Trevi (piazza della Pilotta 4, Roma), il convegno dal titolo «Le ragioni del diritto». L’Associazione nazionale magistrati ha scelto di riunire giuristi e accademici per discutere del modello costituzionale della giustizia e iniziative referendarie. Dopo l’introduzione del presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia, ci saranno i saluti delle autorità: il vicepresidente del Csm David Ermini e la ministra della Giustizia Marta Cartabia.

A seguire, il direttore di Rai Tre Franco Di Mare intervisterà il professor Beniamino Caravita Di Toritto, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università La Sapienza di Roma, il professor Giovanni Fiandaca, ordinario di Diritto penale all’Università di Palermo, professore emerito de La Sapienza, e il professor Gaetano Silvestri, giurista e accademico già presidente della Corte costituzionale.

Al termine del convegno, sarà presentata alla stampa e ai presenti la nuova rivista online dell’Associazione nazionale magistrati La Magistratura, il nuovo progetto editoriale fortemente voluto dall’Anm per rendere fruibile a tutti gli operatori del diritto e alla società civile, i contenuti dello storico periodico curato dall’Associazione, che nel corso degli anni ha ospitato approfondimenti di elevato livello tecnico e culturale. Interverranno il direttore della rivista Cecilia Bernardo, giudice del Tribunale di Roma, e i componenti del comitato di redazione: Stefano Celli, sostituto procuratore della Repubblica di Rimini, Roberta D’Onofrio, giudice del Tribunale di Campobasso, Chiara Gagliano, giudice del Tribunale di Termini Imerese, Aldo Morgigni, magistrato distrettuale giudicante della Corte d’Appello di Roma.

Concluderà i lavori il segretario generale dell’Anm Salvatore Casciaro.

LE RELAZIONI DEL CONVEGNO:
La relazione del presidente dell'ANM Giuseppe Santalucia
La lettera del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
I saluti del vicepresidente del CSM David Ermini
I saluti della Ministra della Giustizia Marta Cartabia
Presentazione del nuovo progetto editoriale de "La Magistratura"
La relazione del segretario generale dell'ANM Salvatore Casciaro

GALLERY FOTOGRAFICA DEL CONVEGNO