11 aprile 2022

L'ANM lancia un questionario sulle condizioni di lavoro dei magistrati

Tutti gli iscritti hanno tempo fino al 31 maggio per rispondere alle domande

Questionario-ANM-2022---v3----630x350.png

Gentile Collega,

Da lunedì 11 aprile e fino al 31 maggio sarà possibile rispondere al questionario diretto a monitorare lo stato del Tuo benessere lavorativo.

La sua compilazione richiederà  meno di 15 minuti e consentirà di far emergere, in modo nitido, ogni carenza di mezzi e strutture con cui sei chiamato a confrontarTi nella quotidianità.

Il questionario verrà compilato in forma anonima; l’indicazione dell’Ufficio cui sei assegnato servirà solo a consentire un’analisi statistica, utile a far emergere eventuali peculiarità territoriali ricorrenti.

Ti basterà utilizzare il Tuo pc o il Tuo smartphone e rispondere al questionario online, inviandolo con la stessa modalità, secondo la semplice procedura guidata. Potrai anche interrompere la compilazione e riprenderla in qualsiasi momento. Il link per rispondere al questionario è stato inviato l'11 aprile tramite newsletter a tutti gli iscritti.

Ti chiediamo di perfezionare la compilazione entro il 31 maggio, data entro cui dovranno pervenire tutte le risposte.

Successivamente, i dati raccolti verranno elaborati e resi pubblici, non solo all’interno della nostra categoria, ma anche all’esterno, così da consentire ogni opportuna iniziativa nei confronti degli interlocutori istituzionali e presso l’opinione pubblica.

Quest’iniziativa fa seguito ad un’altra analoga, avviata nel 2017. In quell’occasione, rispose al questionario il 36,71% degli iscritti. Dopo cinque anni, l’esigenza di proporre una nuova indagine nasce dalla consapevolezza che molte criticità sono rimaste irrisolte e che ad esse, complice anche la recente emergenza pandemica, se ne sono aggiunte di nuove. Per questo  c’è da confidare nel fatto che in quest’occasione la partecipazione degli iscritti all’Associazione sarà numerosa e proporzionata all’importanza delle questioni coinvolte.

La Tua opinione e il Tuo contributo sono importanti.

Qualora non intendessi dare voce alla Tua esperienza, Ti chiediamo almeno di indicarci le ragioni della Tua scelta, compilando l’apposito spazio che troverai all’inizio del questionario.

Ti ringraziamo fin d’ora, a nome di tutti i colleghi iscritti all’Associazione Nazionale Magistrati, per il tempo che deciderai di dedicare a questa iniziativa, nella convinzione che anche tu condivida l’idea che esprimere i problemi relativi alle nostre condizioni di lavoro sia il primo passo da compiere per analizzarli e cercare di risolverli.

Cordiali saluti e buon lavoro.

I componenti della Commissione di studio dell’ANM sulle condizioni di lavoro.