19 maggio 2018

Iniziative in tema di sicurezza

Di cui alla delibera di Gec del 2 maggio 2018

Il tema della sicurezza negli uffici giudiziari è prioritario nell’azione dell’ANM.
Esso è stato già oggetto di diverse iniziative, originate dalla denuncia di numerosi e gravi episodi accaduti all’interno degli uffici.
Nella recente delibera del Comitato Direttivo Centrale adottata il 24/03/2018 sulla scorta dell’approfondito lavoro effettuato dall’Ufficio Sindacale mediante il questionario proposto ai colleghi, sono state individuate pesanti criticità in tema di sicurezza e salute degli operatori di giustizia.
Si ritiene necessario che qualsiasi iniziativa attinente a tali temi debba coinvolgere tutti coloro che, al pari dei magistrati, lavorano negli ambienti giudiziari, con particolare riguardo al personale amministrativo, all’Avvocatura ed alle Forze dell’ordine.
A tal fine, il Comitato direttivo centrale invita le GES e le sottosezioni, a:

1. Avviare il confronto con il personale amministrativo, l’Avvocatura e le Forze dell’Ordine impegnate negli uffici giudiziari per documentare le situazioni di pericolo per la sicurezza e di degrado negli uffici giudiziari.

2. Promuovere l’organizzazione di tavoli tecnici a livello distrettuale con il coinvolgimento dei capi degli uffici, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dei rappresentanti del personale amministrativo e delle Forze dell’Ordine per stimolare il confronto con tutti gli operatori della giustizia e le Istituzioni al fine di rilevare le criticità in tema di sicurezza e individuare soluzioni concrete ed attuabili.

3. Delibera di fissare la data del 13 novembre 2018 dalle ore 15,00 per lo svolgimento, in tutti gli uffici giudiziari sedi di sezioni e sottosezioni dell’ANM, di iniziative pubbliche sul tema della sicurezza degli uffici giudiziari.

Cerca documenti per...