L'ANM è l'associazione cui aderisce circa il 90%
dei magistrati italiani. Tutela i valori costituzionali, l'indipendenza e l'autonomia della magistratura.
    

18 marzo 2021

La Ministra Marta Cartabia ha incontrato i vertici dell’ANM

Il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Giuseppe Santalucia, il segretario generale Salvatore Casciaro e la vice presidente Alessandra Maddalena hanno incontrato ieri pomeriggio la ministra della Giustizia Marta Cartabia.


L’incontro è stato positivo e costruttivo sotto vari punti di vista.


In particolare si sono affrontati i temi della vaccinazione del personale del comparto Giustizia alla luce del nuovo Piano strategico vaccinale e della proroga della disciplina emergenziale, di cui è imminente la scadenza al 30 aprile.


La Guardasigilli, consapevole delle esigenze organizzative degli uffici giudiziari sottese all’istanza dell’ANM e dell’urgenza di provvedere, ha fatto presente che è allo studio in tempi rapidi un intervento che tenga conto della necessità di prorogare la vigenza della normativa emergenziale.


Si è affrontato anche il tema delle riforme per il processo civile e penale legate al Recovery fund nonché la situazione della magistratura onoraria, tenendo conto della pronuncia della Consulta di ieri, e gli aspetti legati alle tutele economiche, sociali e previdenziali di tale categoria.


L’Anm, nell’incontro di ieri pomeriggio, ha posto infine l’accento sulla grave situazione dell’edilizia giudiziaria specie in alcuni distretti, e ha ribadito la propria disponibilità, apprezzata dalla Ministra, a fornire un contributo propositivo ai gruppi di esperti costituiti presso il ministero per le riforme.



stampa
Stampa

Cerca documenti per...

Data

ANM risponde

Le domande e le curiosità sul funzionamento e gli scopi dell'ANM

Poni la tua domanda


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su notizie ed eventi dell'Associazione Nazionale Magistrati