12 settembre 2021

Parere su istituzione del Tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie

Il 9 settembre 2021, è stata approvata dalla Commissione Giustizia del Senato una riformulazione dei subemendamenti relativi all’AS 1662, che prevede dei principi di delega relativi all’istituzione del ‘Tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie’, riconducibili ai lavori della Commissione Luiso.

Si tratta di un Tribunale specializzato ed unico, composto da sezioni distrettuali costituite presso ciascuna sede di Corte di appello o di sezione di Corte d’appello, e da sezioni circondariali, costituite presso ogni sede di Tribunale ordinario collocata nel distretto di sede di Corte di appello o di sezione di Corte d’appello in cui ha sede la sezione distrettuale.

La delega prevede il trasferimento al Tribunale in sede distrettuale delle competenze civili, penali e di sorveglianza del Tribunale per i minorenni, ad eccezione delle competenze civili assegnate al Tribunale per i minorenni dall’articolo 38 del regio decreto 30 marzo 1942, n. 318, dall’articolo 403 c.c. e dai titoli I e I-bis della legge 4 maggio 1983, n. 184, che, invece, saranno assegnate alle sezioni circondariali e destinate alla trattazione e decisione di un giudice monocratico.

La riforma comporta la soppressione degli attuali uffici minorili e la destinazione del relativo personale, togato onorario ed amministrativo, presso i nuovi uffici, distrettuali e circondariali.

L’ANM saluta con favore l’istituzione del Tribunale per la famiglia e per i minori con autonomo specializzato ufficio di Procura, riforma auspicata da molto tempo da tutti gli operatori del settore, in modo da porre rimedio alle rilevanti criticità nascenti dalla frammentazione delle competenze tra diverse autorità giudiziarie.

Devono però essere sottolineate alcune criticità del testo normativo (leggi tutto il parere della Commissione Minori)

Scarica l'allegato
Parere su istituzione tribunale persone-minorenni-famiglie | pdf, 108 kb