Roma, 24 ottobre 2023
Prot. n. 54/23/SC-es
Ai Signori Presidenti delle Sezioni dell’ANM
LORO SEDI
Il Comitato direttivo centrale dell'Anm, nella seduta del 21 ottobre 2023, ha deliberato la convocazione, ai sensi degli artt. 14 e 15 Statuto, dell’assemblea generale dei soci che si terrà domenica 26 novembre 2023, in prima convocazione alle ore 8.30 e in seconda convocazione alle ore 9.30, presso l'Aula Magna della Corte di Cassazione in Roma, con il seguente ordine del giorno:
- “Gli attacchi alla giurisdizione e la pesante denigrazione dei singoli magistrati che hanno adottato provvedimenti in materia di protezione internazionale”
A seguito della delega conferita dal Comitato Direttivo Centrale dell’Anm nella seduta del 22 ottobre u.s., la Giunta esecutiva centrale si riserva di nominare, in osservanza del disposto dell’art. 14 u.c. Statuto, l’Ufficio verifica poteri, composto di cinque membri, che si insedierà nei locali ove è indetta l’assemblea sin dal giorno precedente a quello di inizio dei lavori.
Il presente avviso di convocazione dell’assemblea viene comunicato dal Segretario Generale a tutti i Presidenti delle Sezioni distrettuali dell’Associazione nazionale magistrati attraverso posta elettronica e viene pubblicato sul sito internet dell’ANM. In ordine alle modalità di svolgimento delle assemblee e di conferimento delle deleghe in vista dell’assemblea generale del 26 novembre p.v. si ricordano i seguenti adempimenti:
a) i Presidenti delle Sezioni dovranno provvedere a comunicare l’avviso di convocazione ai soci con la massima tempestività possibile e, comunque, nel rispetto dei termini di cui all’art. 15, comma 2, dello Statuto;
b) i Presidenti delle Sezioni e delle Sottosezioni dovranno convocare le previste assemblee sezionali nel rigoroso rispetto delle disposizioni statutarie (artt. 41 e 46 Statuto), con particolare riferimento alle modalità di conferimento delle deleghe.
Si evidenzia che, in ragione del chiaro dettato dello Statuto, le deleghe per l’assemblea generale dovranno essere conferite esclusivamente nel corso delle assemblee locali con la contestuale presenza dei deleganti e dei delegati, con le forme previste dagli artt. 41 co. 5 e 46 co. 6 dello Statuto, su mozioni o proposte illustrate all’assemblea in forma scritta od orale e per un massimo di n. 20 deleghe complessive per ciascun delegato.
Pertanto, per ragioni di uniformità nella raccolta delle deleghe e per agevolare l’attività dell’Ufficio verifica poteri, si invitano i presidenti d’assemblea a seguire le seguenti indicazioni:
- usare l’allegato schema-tipo di delega;
- usare l’allegato fac-simile verbale di conferimento deleghe da redigere in solo formato elettronico, non manoscritto per evidenti ragioni di leggibilità;
- inoltrare i verbali di assemblea, con gli allegati di cui sopra, rigorosamente per posta elettronica all’indirizzo segretario@associazionemagistrati.it. Si prega di non consegnare i verbali brevi manu il giorno dell’assemblea in modo da evitare assembramenti e lungaggini nelle operazioni di rilascio del certificato elettorale.
Cordiali saluti.
Il Segretario Generale
Salvatore Casciaro