27 marzo 2018

Dichiarazioni Zucca, apertura pratica Prima Commissione CSM

Apprendiamo che presso la Prima Commissione del CSM è stata aperta una pratica a seguito delle dichiarazioni rese in un pubblico dibattito dal collega Enrico Zucca in merito ai fatti del G8 di Genova.

Pur nel rispetto delle prerogative dell'Organo di Autogoverno e al di là di ogni valutazione di merito nelle varie sedi, nel richiamare il perimetro di applicabilità dell’art. 2 della legge sulle guarentigie, chiediamo che tale ultimo strumento venga utilizzato nei limiti previsti dalla norma e che non si trasformi in un veicolo di censura del diritto di critica e della libera manifestazione del pensiero, con possibili conseguenze sull’esercizio della giurisdizione. Si tratta di diritti riconosciuti a tutti i cittadini e dunque anche ai magistrati, pur nei limiti del rispetto del codice etico, che richiama ad equilibrio e continenza, nel rispetto delle Istituzioni. Vigileremo costantemente affinché i predetti diritti vengano sempre garantiti.

Cerca documenti per...