23 febbraio 2010

Sull’iniziativa avvocatura penale contro i magistrati del Tribunale di Nola

Stiamo assistendo ormai da troppo tempo ad una progressiva agonia della giustizia in Italia, di cui si lamenta ripetutamente e da tutte le parti la lentezza e l'inefficienza.
Tuttavia, a fronte della necessità di adottare riforme organiche e volte ad affrontare e risolvere le disfunzioni del sistema giudiziario, come richiesto dall'’ANM attraverso concrete ed analitiche proposte, quotidianamente si verificano assurdi attacchi all'’esercizio della giurisdizione, sia da parte della politica che degli stessi operatori del settore, che ne provocano l'’ulteriore delegittimazione.
Quasi come un paradosso, mentre il governo rappresenta all'opinione pubblica, quale riforma urgente, l'’approvazione di una legge che determina l'’estinzione del giudizio penale all'’esito del decorso di un lasso temporale, l'avvocatura penale indice uno sciopero contro i magistrati del Tribunale di Nola che vengono accusati di voler celebrare celermente i processi  con imputati detenuti.
Non sembra inutile ricordare che presso il Tribunale di Nola sono in corso importanti processi di criminalità organizzata con un numero rilevante di imputati, trattandosi di circondario ove è presente una densità criminale  tra le più significative del territorio italiano.
In tale contesto lo svolgimento in tempi rapidi dell'’attività dibattimentale nel rispetto delle regole processuali, proprio nei procedimenti con detenuti che destano maggiore allarme sociale, impone un impegno comune degli operatori nell'interesse della collettività e degli stessi imputati.
Stupisce come l'’avvocatura non dimostri la dovuta sensibilità a tali esigenze ed indica una protesta contro la magistratura nolana, colpevole di celebrare troppe udienze, cioè di compiere ogni sforzo per arrivare alla conclusione del processo in tempi ragionevoli.
L'Associazione nazionale magistrati esprime piena e convinta solidarietà ai magistrati del Tribunale di Nola e respinge con fermezza l'incredibile protesta dell'avvocatura penale.

Cerca documenti per...