16 settembre 2017

Il CDC sul taglio dell'indennità giudiziaria nel caso di malattia dei magistrati

Se mi ammalo è colpa mia

Questo l’incipit del triste e crudo scritto dell’ennesimo collega malato, efficace compendio dei motivi di urgenza, oltre che doverosità, di un intervento concreto dell’ANM in tema di trattamento economico e giuridico del magistrato in malattia. In ogni caso di assenza dal servizio, per causa diversa dal congedo ordinario, i magistrati perdono quella parte della propria retribuzione che è costituita dall’indennità giudiziaria. Una perdita sostanziosa e proporzionalmente molto “incidente”, ancor più nei primi anni di carriera. Ma certo non adeguata, non “giusta” MAI, soprattutto perché interviene nel momento del massimo bisogno personale e famigliare.

È giunto il momento di una concreta iniziativa del CDC dell’ANM perché la richiesta al Governo, a qualsiasi Governo, dell’eliminazione di questa stortura diventi una priorità dell’azione associativa. Ricordiamo che con l’ordine del giorno n. 9/4127-bis-A28 a dicembre 2016 la Camera dei Deputati ha impegnato il Governo, che ha accettato e fatto proprio l’impegno, a “modificare l'articolo 3 comma 1 della legge 19 febbraio 1981, n. 27, nel senso che l'indennità ivi prevista venga corrisposta ai magistrati ordinari anche nei casi di congedo straordinario per infermità e aspettativa per infermità”. Successivamente alla divulgazione del sopra ricordato scritto della collega, è stato presentato in Senato il 31 luglio il ddl n. 2890, relativo all’armonizzazione del trattamento economico previsto per i casi di congedi straordinario ed aspettativa per infermità del personale di magistratura. Non risulta che detto disegno di legge sia stato oggetto di calendarizzazione nei lavori parlamentari.

Ciò premesso, il CDC propone che la richiesta al Governo, a qualsiasi Governo, dell’eliminazione di quella che è una stortura lesiva della dignità del magistrato come lavoratore diventi una priorità dell’azione associativa, e in particolare che diventi subito oggetto di specifica istanza alla Politica in vista dell’elaborazione dei contenuti dei prossimi strumenti di finanza pubblica.

Conseguentemente il CDC da mandato alla GEC perché conduca in tempi brevi e con la massima incisività un’azione tesa alla richiesta al Parlamento e al Governo di dare corso agli impegni assunti.

Approvato all'unanimità dal Comitato Direttivo Centrale

Cerca documenti per...