6 marzo 2010
Il CDC su magistratura e questione morale
Le recenti cronache giudiziarie hanno fatto emergere la preoccupante diffusione di fenomeni di corruzione della vita pubblica e hanno visto il coinvolgimento in indagini anche di magistrati.
L'Anm ribadisce che la magistratura e' un corpo sano capace di trovare al proprio interno gli an-ticorpi necessari ad individuare ed isolare i comportamenti dei singoli contrari alla legge.
Ciò nonostante la magistratura ha il dovere nei confronti dei cittadini di guardare con rigore ed intransigenza al proprio interno fissando regole di condotta e di comportamento che assicurino la piena trasparenza dell'operare dei magistrati
IL COMITATO DIRETTIVO CENTRALE DELL’ANM DELIBERA
- di convocare a breve una riunione del Comitato Direttivo Centrale per un dibattito approfondito su questo tema
- di istituire una commissione di studio per la individuazione di modifiche al codice deontologico e allo statuto dell'Anm che fissino regole rigorose sui temi della questione morale e del rapporto tra magistratura e politica.