1 giugno 2021

L’ANM in difesa della giurisdizione

In merito alle dichiarazioni rilasciate in occasione della sentenza resa dalla Corte di assise di Taranto nel processo denominato “Ambiente svenduto”, la Giunta esecutiva centrale della ANM osserva che lo Stato di diritto si fonda sul rispetto delle istituzioni, che non può prescindere da uno stile comunicativo che attesti (pur nella libertà di critica) il riconoscimento dei ruoli, delle competenze e delle funzioni dei vari organi delle istituzioni, ivi compresi quelli deputati al fondamentale controllo di legalità sui pubblici poteri.
Appellare come “carneficina del diritto” la decisione di coloro che hanno reso un provvedimento giurisdizionale (non solo magistrati di professione, ma anche giudici popolari, espressione della partecipazione diretta del popolo all’amministrazione della giustizia) non è conforme a tale stile comunicativo, al quale dovrebbero sempre adeguare le proprie esternazioni coloro che ricoprono o che hanno ricoperto importanti ruoli istituzionali.

Cerca documenti per...