1 ottobre 2022

Solidarietà alle donne iraniane

“Donna, vita, libertà” gridano nelle piazze le donne iraniane.
Tre parole che ancora faticano a coesistere, sotto l’oppressivo controllo della polizia morale, chiamata a garantire il rispetto della Sharia, le cui regole filtrano i diritti costituzionali delle donne, comprimendoli e svuotandoli.
Il blocco della rete internet disposto in questi giorni dalle autorità iraniane impone di dare voce a tutte le donne che stanno manifestando per la loro libertà a rischio della propria vita. L’ANM esprime sdegno per la repressione iraniana che ha già mietuto troppe vittime, tra cui Mahsa Amini, che a soli 22 anni ha perso la vita per aver indossato il velo in modo non corretto, e Hadis Najafi, uccisa con tre pallottole per aver mostrato i capelli.
Auspichiamo che la comunità internazionale sappia garantire solidarietà e aiuto alle donne che oggi in Iran rivendicano il proprio diritto di vivere libere senza violenza e senza minacce.

Cerca documenti per...