11 novembre 2009

Sulla situazione del Tribunale di Marano

L’Anm richiede da tempo, e con insistenza, al Parlamento e al Governo interventi seri per assicurare il funzionamento del sistema giudiziario. Abbiamo chiesto idonei stanziamenti, investimenti nella innovazione tecnologica e informatica, adeguate dotazioni di personale amministrativo, riqualificazione professionale del personale.
Abbiamo richiesto una moderna e razionale revisione delle circoscrizioni giudiziarie che permetta una migliore utilizzazione delle limitate risorse umane, indicando le soluzioni più idonee.
Ma le nostre richieste sono rimaste lettera morta.
Nel frattempo assistiamo quotidianamente al verificarsi di situazioni di drammatica emergenza che vengono denunciate da tutti gli operatori del settore giustizia.
Il Tribunale di Marano, sezione distaccata del Tribunale di Napoli, costituisce un clamoroso esempio di denegata giustizia ai cittadini.
La cronica carenza di personale amministrativo rende praticamente impossibile il quotidiano disbrigo degli adempimenti, basti pensare che le sentenze civili vengono pubblicate a distanza di lungo tempo dalla loro emissione, per cui non può procedersi alla relativa esecuzione, con conseguente frustrazione delle aspettative degli utenti.
Analogamente, servizi, quali, ad esempio, la trasmissione in appello dei processi con imputati non detenuti non vengono effettuati.
E ciò è tanto più grave ove si consideri che nessun investimento è stato stabilito per la deficitaria struttura giudiziaria, la cui situazione di carenza delle minime condizioni di sicurezza imporrebbe la immediata chiusura e il trasferimento delle competenze alla sede centrale, secondo le previsioni dell’ordinamento giudiziario .
In questo contesto parlare di “processo breve” appare semplicemente offensivo per i cittadini e per gli operatori.

Cerca documenti per...