L'ANM è l'associazione cui aderisce il 96% circa
dei magistrati italiani. Tutela i valori costituzionali, l'indipendenza e l'autonomia della magistratura.
    

7 agosto 2008

ANM Caltanissetta, solidarietà alla collega Serafina Cannatà

L'ANM di Caltanissetta esprime la più incondizionata solidarietà alla collega Serafina Cannatà che da sette anni è sostituto procuratore a Gela e che questa notte ha subito un danneggiamento di segno intimidatorio.

L'ANM di Caltanissetta esprime la più incondizionata solidarietà alla collega Serafina Cannatà, che da sette anni è sostituto procuratore a Gela e che questa notte ha subito un danneggiamento di segno intimidatorio.
L'episodio ripropone drammaticamente il problema della sicurezza sul territorio di Gela, dove tanti cittadini al pari di Lei hanno subito azioni analoghe per i più svariati motivi. 
In questa occasione tuttavia si fanno evidenti i gravi disagi cui vanno incontro i magistrati che, al pari della collega Cannatà, con professionalità e costanza, assicurano la loro opera per far funzionare uffici giudiziari importanti, ma non sempre oggetto di adeguata attenzione.
L'episodio si verifica, mentre i magistrati stanno denunciando che per effetto della normativa vigente gli uffici giudiziari di frontiera, tra i quali anche quello di Gela, rischiano di rimanere scoperti per l'impossibilità di assegnare ad essi magistrati di prima nomina.
Il funzionamento della giustizia non può essere assicurato solo dall'intransigente rettitudine e dallo spirito di servizio dei singoli magistrati, che, come Serafina Cannatà, non si stancano di operare in territori difficili, affrontando anche rischi personali.
L'ANM ritiene che la sicurezza sul territorio di Gela e il funzionamento della giustizia siano problemi che non possono essere delegati esclusivamente alla magistratura e alle forze dell'ordine.
E' auspicabile su di essi una più costante ed incisiva attenzione da parte di tutte le istituzioni.
Il presidente dell'ANM di Caltanissetta, Giovanbattista Tona


 



stampa
Stampa

Cerca documenti per...

Data

ANM risponde

Le domande e le curiosità sul funzionamento e gli scopi dell'ANM

Poni la tua domanda


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su notizie ed eventi dell'Associazione Nazionale Magistrati