18 dicembre 2021

Il Comitato Direttivo Centrale su proroga trattazione scritta

Sala giustizia

L’Associazione Nazionale Magistrati, preso atto che il Governo nel prorogare lo stato di emergenza da COVID -19 sino al 31 marzo 2022 non ha differito al contempo il termine finale di applicazione delle disposizioni relative alle diverse modalità di celebrazione delle udienze già previste dall’art. 83, co. 7 del Decreto Legge del 17/03/2020 n. 18 e successive modifiche ed integrazioni, attualmente previste sino al 31 dicembre 2021;

RILEVA la necessità di disporre con urgenza la proroga di tutte le suddette disposizioni, onde evitare ulteriori rinvii dei procedimenti con aggravio di lavoro per giudici, avvocati e personale di cancelleria e disservizi ai cittadini;

RAPPRESENTA che tale esigenza di proroga appare peraltro conforme a quanto previsto dalla legge delega per l’efficienza del processo civile (recentemente approvata), che all’art. 17, co. 6 lett. l,m,n. prevede per il giudice la possibilità o l’obbligo di disporre, nel rispetto del contraddittorio delle parti, che le udienze si svolgano con collegamenti audiovisivi a distanza o mediante deposito telematico di note scritte;

EVIDENZIA che in una prospettiva sistematica, per garantire un’efficace organizzazione del servizio giustizia, è auspicabile un coordinamento della disciplina emergenziale con la delega all’emanazione dei decreti legislativi per il riassetto formale e sostanziale del processo civile;

CHIEDE alla Ministra della Giustizia, prof.ssa Marta Cartabia, di avviare un’interlocuzione con il legislatore allo scopo di adottare, con urgenza, ogni azione necessaria a rendere i procedimenti civili più celeri ed efficienti prevedendo l’introduzione di misure normative volte a garantire la proroga delle disposizioni relative alle diverse modalità di celebrazione delle udienze fino all’entrata in vigore dei decreti legislativi delegati di cui alla L. 206/2021.

Cerca documenti per...