13 gennaio 2017

Sintesi dei lavori della Commissione. Indicazioni e proposte

Facendo seguito al completamento della fase organizzativa e alle prime proposte e riflessioni già esitate nel documento sottoposto dal Presidente Maritati al C.D.C. del 18 novembre c.a., la Commissione, articolata su tre gruppi di lavoro destinati, rispettivamente, a seguire il processo di superamento degli O.P.G. e avvio delle R.E.M.S. (“Gruppo R.E.M.S.”, resp. Gabriella Viglione – Procuratore Aggiunto di Cuneo); a effettuare una ricognizione e valutazione sulla congruità delle risorse umane e logistiche assegnate al settore della magistratura di sorveglianza in rapporto al carico di lavoro giudiziario e all’attività di vigilanza dei magistrati di sorveglianza sugli istituti di pena (“Gruppo RISORSE” - resp. Maria Giuseppina D’Addetta, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bari); a individuare, all’interno dei documenti di sintesi redatti in esito ai lavori degli “Stati Generali” sull’esecuzione penitenziaria, quelle proposte e soluzioni operative che potrebbero essere sviluppati e tradotti in “buone prassi” applicabili già a legislazione vigente, nonché a monitorare e seguire i lavori parlamentari in tema di “delega penitenziaria” (“Gruppo S.G. E DELEGA” - resp. Antonietta Fiorillo, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bologna), ha proceduto ad una prima analisi della materia di competenza, utilizzando lo strumento delle mailing list, dal momento che non è stato ancora possibile organizzare degli incontri a livello centrale con tutti i componenti.

E’ stato chiesto ai gruppi di concentrarsi, inizialmente, sulla individuazione di alcuni profili particolarmente rilevanti ed attuali nella materia dell’esecuzione penale e penitenziaria, con l’obiettivo di fornire al Comitato Direttivo Centrale un contributo propositivo, concretamente utilizzabile con immediatezza sul piano dell’azione associativa..... (leggi tutto il parere della Commissione)

Scarica l'allegato
Sintesi lavori commissione esecuzione penale e carcere13genn2017 | pdf, 218 kb