17 dicembre 2014

Comunicato congiunto sezioni distrettuali siciliane su magistratura e attività politica

Le Giunte distrettuali dell’ANM di Palermo, Catania, Messina e Caltanissetta rilevano che, a fronte dei recenti interventi sullo status dei magistrati e delle annunciate, ma non ancora realizzate, riforme globali della giustizia, permane una preoccupante disattenzione del legislatore sul tema della partecipazione dei magistrati alla politica attiva, che ha assunto rinnovata attualità e che ha rilevanza fondamentale per il prestigio della Politica e della Giustizia.
Il diritto individuale del magistrato di accedere alle cariche politiche non può ritenersi assoluto, ma deve essere coordinato con i principi costituzionali dell'autonomia e dell'indipendenza, che meritano tutela prioritaria e che impongono di evitare anche la mera possibilità di offuscamento dell'imparzialità del magistrato.
A tale fine è indispensabile ed indifferibile un intervento legislativo, già più volte vanamente sollecitato, che disciplini le modalità di accesso dei magistrati alle funzioni di politica attiva, introducendo forti limitazioni, quantomeno di tipo territoriale, dell’elettorato passivo e dell'accesso diretto a cariche amministrative e di governo, nonché prevedendo il divieto del possibile ritorno del Magistrato all’esercizio delle funzioni giudiziarie.
Va manifestato, quindi, pieno apprezzamento per la recente iniziativa del C.S.M. che ha deliberato l’apertura di una pratica sulla questione e va espresso l’auspicio di una sua rapida definizione, con l'approvazione di una stringente normativa secondaria in materia.
Nell'attesa va ribadito e rinnovato con forza l'invito ai magistrati di attenersi alla regola del codice etico, secondo cui "nel territorio dove esercita la funzione giudiziaria il magistrato evita di accettare candidature e di assumere incarichi politico-amministrativi negli enti locali".

Cerca documenti per...