L'ANM è l'associazione cui aderisce circa il 90%
dei magistrati italiani. Tutela i valori costituzionali, l'indipendenza e l'autonomia della magistratura.
    

24 maggio 2010

L'Anm interviene alla manifestazione contro il ddl intercettazioni

Il segretario generale dell’Associazione nazionale magistrati, Giuseppe Cascini, è intervenuto oggi alla manifestazione indetta dai firmatari dell'appello 'per la libertà di informazione, per le libertà costituzionali, no alla legge bavaglio’ che si è tenuta al teatro dell’Angelo di Roma.
Cascini ha ribadito la posizione dell’Anm in materia di intercettazioni.
Il ddl va a incidere in modo negativo sia sul versante dell'informazione sia su quello della sicurezza dei cittadini.
Quanto alla libertà di stampa, gli effetti sono paradossali perché non sarà possibile dare alcuna notizia, anche di sicuro interesse pubblico, fino alla chiusura delle indagini. Tale divieto di pubblicazione rappresenta un’inaccettabile limitazione al diritto/dovere di informazione e di cronaca garantito dall’articolo 21 della Costituzione.
Sul versante della capacità investigativa di forze dell'ordine e magistrati, è di tutta evidenza che il complesso di norme da approvare o in discussione renderà impossibile l'uso delle intercettazioni ambientali per gravi reati, dagli omicidi ai sequestri di perso-na, dalle violenze sessuali ai reati di immigrazione clandestina, fino al riciclaggio e alla corruzione. E seppure si riuscissero a fare le intercettazioni potrebbero durare soltanto due mesi, un tempo talmente breve da renderle sostanzialmente inutili.
Gli effetti saranno devastanti anche per le indagini per i reati legati alla criminalità organizzata perché per individuare le attività di un’organizzazione criminale si deve par-tire dagli accertamenti su reati come l’usura, la corruzione o il riciclaggio. Questa legge, rendendo più difficile l’accertamento di questi reati, farà diventare impenetrabile l’invisibilità delle organizzazioni criminali.


 


 


 



stampa
Stampa

Cerca documenti per...

Data

ANM risponde

Le domande e le curiosità sul funzionamento e gli scopi dell'ANM

Poni la tua domanda


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su notizie ed eventi dell'Associazione Nazionale Magistrati